FONDAZIONE GIANFRANCO DIOGUARDI

La Fondazione Dioguardi è un ente morale, istituito da Gianfranco Dioguardi nel 1991 per onorare la memoria dei genitori Maria Blasutigh e Saverio Dioguardi, riconosciuto giuridicamente con decreto del Ministero degli Interni (15 maggio 1993).

La Fondazione Dioguardi è dotata di un Consiglio di Amministrazione e di un proprio Centro Studi, composto da esperti che hanno il compito di pianificare, organizzare e attuare programmi di natura culturale connessi al proprio scopo istituzionale.

La Fondazione promuove la collaborazione fra università, istituzioni e mondo delle imprese affinché queste possano diventare il laboratorio di naturale sperimentazione della ricerca scientifica.

Attraverso la propria Biblioteca (che vanta un patrimonio librario di oltre 40.000 volumi) ha instaurato una fertile collaborazione con allievi e docenti del Politecnico di Bari e dell’Università di Bari, sviluppando attività di ricerca che affiancano quella svolta in sede specificatamente universitaria.

Promuove la pubblicazione di libri, articoli scientifici, ricerche meritevoli di attenzione. Orienta le iniziative culturali verso la promozione di conferenze, incontri e dibattiti sui temi dell’economia e dell’organizzazione, sul management in generale e su temi di “varia cultura”.

Nel 2021 la Fondazione Dioguardi ha costituito con ANCI Nazionale, con l’Università degli Studi di Bari, il Consorzio SUM City School – School of Urban Management. Presieduto da Gianfranco Dioguardi, ideatore e promotore del modello City School, il Consorzio nasce dalla volontà di realizzare inediti percorsi formativi che, com’è accaduto in passato per le Business School, possano stimolare l’elaborazione di nuove teorie organizzative da destinare alla guida della città. Nuove teorie atte a preparare inedite figure di professionisti e amministratori che sappiano affrontare le sfide che interessano il governo della città di terzo Millennio.