Maria Antonietta Visceglia, “Riti, devozioni e guerre: la storia mobile dei Giubilei tra Rinascimento e Barocco (1500 -1675)” – 09/11/2025
Data: 09/11/2025
Alle ore 11 ci sarà una visita guidata alla Biblioteca e alla mostra a cura del dott. Marco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana.
Alle ore 12: Lettura Corsiniana presso la sala di Scienze Fisiche.
Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/HV6wwoNLBBdFGAgSA
Diretta streaming sui CANALI LINCEI
Il giubileo che si sta attualmente celebrando mostra al pubblico folle di religiosi e laici, variegate per età, sesso e provenienza che confluiscono a Roma, capitale spirituale del mondo cattolico, per partecipare a riti collettivi di remissione e pacificazione. Contemporaneamente i conflitti deflagrati in Europa e nel Mediterraneo entrano nel nostro quotidiano attraverso l’informazione ormai istantanea, immagini di spaventosa brutalità e i nuovi modi ibridi di fare la guerra. Questa coincidenza / contrapposizione tra aneliti alla pace e la realtà disumana della guerra ha caratterizzato anche altri giubilei del passato. Ci proponiamo di ripercorrerli per il periodo compreso tra XVI e XVII secolo, considerando diversi piani di lettura e mostrando l’intreccio di riti, devozioni, aspetti politici. Pur caratterizzata da continuità dottrinali e permanenze rituali, la storia dei giubilei è una storia mobile che ha come teatro una città, Roma, che tra Rinascimento ed età barocca si apre al mondo dilatato nei suoi confini.

