EventiIniziative riservate agli Amici

Il Paese nel contesto del decennio digitale europeo 2030

Data: 16/04/2024
Orario: 10.00
Luogo: Palazzina dell’Auditorio, Villa Farnesina – Via della Lungara 230 – 00165 Roma

Evento promosso dal Comitato Scientifico dell’Assocazione Siav Academy.

Informazioni e contatti: info@associazionesiavacademy.it

Abstract eventoAgenda lavoriInvito evento

***

Il 16 aprile 2024 l’Associazione Siav Academy torna nella consueta cornice dell’Accademia Nazionale dei Lincei per confrontarsi con le istituzioni e i rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private sui nodi e gli scenari della trasformazione digitale del Paese alla luce del decennio digitale europeo 2030, in particolare sulle sfide e le opportunità che fornisce il Regolamento sull’identità digitale europea, che indicherà nuove regole per l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari.

Nel convegno si porrà particolare attenzione sul:

• Portafoglio Europeo di Identità Digitale (EDIW) che consentirà di avere un’identità digitale valida in tutta Europa, con benefici in termini di accesso ai servizi e di privacy;
  • Nuovo servizio fiduciario qualificato di e-archiving destinato ad avere impatti significativi sui servizi nazionali di conservazione a norma.

Nel corso dell’evento ci sarà modo di affrontare queste tematiche con rappresentanti delle istituzioni e di amministrazioni pubbliche e con esperti di settore. Verranno altresì illustrate le principali iniziative nazionali che consentiranno ad amministrazioni, cittadini ed imprese di beneficiare dei nuovi servizi digitali.