Alfio Quarteroni, Sfide, opportunità e insidie dell’Intelligenza Artificiale: verso i Digital Twin
Data: 06/10/2024
Ore 11: Sala di lettura della biblioteca: il direttore Marco Guardo racconterà la storia di una biblioteca d’eccezione
Ore 12: Lettura Corsiniana, Sala di Scienze Fisiche
Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/sh2e556FPnECtBoR6
Diretta streaming sui CANALI LINCEI
La storia dell’Intelligenza Artificiale (IA) è più antica di quanto si pensi. Tuttavia, è solo negli ultimi anni che lo sviluppo dell’IA ha registrato un’accelerazione senza precedenti rispetto alle passate rivoluzioni industriali, come quelle legate alla termodinamica, all’elettricità e al digitale. Tre fattori principali hanno reso possibile questa rapida espansione: i Big Data, il Cloud Computing e il Machine Learning, insieme al loro utilizzo sinergico.
Ma possiamo parlare di vera intelligenza, paragonabile a quella umana? È una domanda che viene posta spesso. E se lo fosse, potrebbe un giorno superare la nostra? E ancora, che impatto avrà sul mondo del lavoro?
Nella sua lettura Alfio Quarteroni risponderà ad alcune di queste domande, facendo chiarezza su molte questioni, al fine di comprendere cosa sia realmente l’Intelligenza Artificiale. Esplorerà gli aspetti matematici che la sottendono, andando alla radice del processo con un approccio basato sui fatti piuttosto che sulle narrazioni (spesso fuorvianti). Mostrerà il grande potenziale di questa rivoluzione tecnologica, i notevoli successi già raggiunti, le speranze e le illusioni che essa suscita, senza però nascondere i problemi aperti e le potenziali insidie, sia per gli individui che per la società nel suo insieme.
L’obiettivo non è inseguire l’ultima versione dell’IA generativa, ma piuttosto trasmettere una comprensione dei concetti fondamentali dell’IA, quelli destinati a resistere al frenetico ritmo del cambiamento.
Alle ore 11.00, Marco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, racconterà, nella sala di lettura della Biblioteca, la Storia di una biblioteca d’eccezione. Prenotazione obbligatoria.