Un libro e un CD musicale, che fanno parte delle iniziative ufficiali per il 150° anniversario dell’unità nazionale.

Gli avvenimenti decisivi per l’Unità d’Italia sono concentrati tra il 1821 e il 1861. In questo periodo poeti e musicisti, interpreti del desiderio di patria degli italiani non ancora raccolti sotto un’unica bandiera, scrissero un gran numero di Inni, Cori, Odi e componimenti vari. In questo libro ne sono stati raccolti una ventina, i più significativi. Si tratta di scelte soggettive che hanno portato, ad esempio, a includere una canzonetta dalle parole apparentemente senza senso, come La Bella Gigogin – che ebbe una clamorosa funzione nell’eccitare i Milanesi a opporsi agli Austriaci – insieme al contemporaneo Plebiscito del grande Carducci, che, nel suo perfetto ma freddo classicismo, passò invece del tutto inosservato. Sono state anche incluse alcune canzoni, in dialetto siciliano, su Garibaldi, che testimoniano nella loro ingenuità la partecipazione popolare all’impresa dei Mille del 1860.

L’opera ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stata realizzata dall’Associazione Amici dell’Accademia con un contributo economico della Fondazione SIAV Academy.

Il compact disc è stato registrato da un coro di ragazzi delle scuole di Roma, a rappresentare simbolicamente l’Italia che nasceva giovanissima 150 anni or sono.

È possibile scaricare la versione elettronica del libro e le tracce audio dei brani.

Scarica il libro – Versione PDF – 562 Kb

Scarica il CD-Audio (MP3) – Archivio ZIP – 14.2 Mb