Il linceo Alain Aspect Premio Nobel per la Fisica 2022

Il Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato a tre grandi fisici, Alain Aspect, Socio straniero dell’Accademia, John F. Clauser e Anton Zeilinger per la loro opera nella meccanica quantistica. È un premio Nobel che mette al centro i grandi progressi sulla meccanica quantistica, che negli anni 70 sembrava fosse ormai completamente compresa,  aprendo invece la…

Alla lincea Carolyn Bertozzi uno dei Nobel per la Chimica 2022

Il Nobel per la Chimica 2022 è stato assegnato a Carolyn R. Bertozzi, socia dell’Accademia dei Lincei dal 2021. Siamo orgogliosi di questo Nobel che dimostra la fondamentale importanza – come da obiettivo tradizionale dell’Accademia – dell’azione sinergica tra differenti campi del sapere, in questo caso chimica verso biologia attraverso l’uso di complesse architetture molecolari…

Al linceo Svante Pääbo il nobel per la Medicina 2002

Il Nobel per la Medicina 2022 è stato assegnato a Svante Paabo, Socio straniero dell’Accademia, per le sue scoperte sui genomi degli ominidi estinti e sull’evoluzione umana. La ricostruzione dei genomi antichi è stata un’avventura affascinante che ci ha permesso di ricostruire la storia dell’umanità e dei rapporti con i nostri fratelli estinti, i Neandertaliani e i…